Tutela della prima casa. Come difendersi dal pignoramento immobiliare

Destinatari
Il corso è rivolto in particolare agli avvocati civilisti e a tutti coloro che, prescindendo dalla propria area di competenza professionale, vogliano acquisire competenze più specifiche sul tema del pignoramento immobiliare.

L'obiettivo del corso è fornire una guida pratica per la salvaguardia della prima casa e come difendersi da un pignoramento immobiliare. Il corso approfondisce la tematica della conversione del pignoramento, del diritto del debitore esecutato ad abitare l'immobile pignorato e del blocco del pignoramento della prima casa. Nel corso si discorre, altresì, dell'argomento del mutuo rinegoziato o del nuovo finanziamento ad un parente o affine del consumatore – debitore esecutato, della previsione di un limite ai procedimenti esecutivi immobiliare nei confronti dei contribuenti che hanno debiti con il Fisco, dell'impignorabilità della casa di abitazione quando il titolare del credito è l'Agenzia delle Entrate o l'Agente della Riscossione e del sequestro della prima casa nell'ipotesi di colui che commetta un reato di tributario.

1. Il pignoramento immobiliare. Come difendersi

1.1. La conversione del pignoramento.

1.1.2 Il diritto del debitore esecutato ad abitare l’immobile pignorato. Le novità normative.

2. Blocco del pignoramento della “prima casa”

2.1. Le novità normative.

2.1.2. Mutuo rinegoziato o nuovo finanziamento ad un parente o affine del consumatore-debitore esecutato. 

3. Stop ai procedimenti esecutivi immobiliari nei confronti dei contribuenti che hanno debiti con il Fisco

3.1.L’unica casa di abitazione non è pignorabile quando il titolare del credito è l’Agenzia delle Entrate o Agente della Riscossione.

3.1.2 “Il reato tributario ammette il sequestro della “prima casa”.


Maggiori Informazioni

  • Tutela della prima casa. Come difendersi dal pignoramento immobiliare (Scadenza accreditamento: 07/06/2022)

Maggiori info sul corso