Rhinoceros

Descrizione

L’obiettivo del corso di rhinoceros è quello di fornire all’utente uno strumento smart che lo accompagni dalla modellazione bidimensionale a quella tridimensionale al rendering. Si studieranno comandi per la generazione di superfici e modelli tridimensionali di una certa complessità grazie alla tipicità del software utilizzato.

Si forniranno le basi per una conoscenza completa del software e dei suoi comandi al fine di ridurre il più possibile il tempo dedicato alla modellazione e presentazione, passando anche per cenni di animazione.

Infine si metteranno gli utenti in condizioni di realizzare render fotorealistici semplici di interni ed esterni, in condizioni di luce diurna e notturna.

contenuti lezioni:

Introduzione, interfaccia e comandi di base

1: Presentazione docente, obiettivi e programma del corso

2: Introduzione a Rhinoceros: caratteristiche, versioni, licenze

3: Interfaccia parte 1

4: Interfaccia parte 2

5:Opzioni e impostazioni, import-export

6: Curve nurbs, primi passi e selezione

7: Snap, move, hide, altre selezioni

8: Coordinate relative, assolute; explode, join

9: Le trasformazioni

10: Organizzazione: layer e gruppi

11: Estrusioni, solidi e booleane

12: Le barre degli strumenti di Rhinoceros

Curve e superfici: creazione e modifica

13: Curve e superfici parte 1

14: Curve e superfici parte 2

15: Curve e superfici parte 3

16: Curve e superfici parte 4

17: Curve e superfici parte 5

18: Curve e superfici parte 6

19: Curve e superfici parte 7

20: Curve e superfici parte 8

Solid tools, Curve from object e Transform tools

21: Solid tools parte 1

22: Solid tools parte 2

23: Solid tools parte 3

24: Curve from object parte 1

25: Curve from object parte 2

26: Curve from object parte 3

27: Transformation tool parte 1

28: Transformation tool parte 2

29: Transformation tool parte 3

30: Transformation tool parte 4

31: Transformation tool parte 5

32: Deformation toolbar

33: Blocchi e istanze

34: Quote e testo 2d

35: Retini e testo 3d

36: Esercizio

Esercitazione modellazione tridimensionale

37: Importazione e pulizia modello

38: pulizia modello e organizzazione

39: modellazione esterni parte 1

40: modellazione esterni parte 2

41: modellazione esterni parte 3

42: modellazione esterni parte 4

43: fine modellazione esterni e ringhiere

44: modellazione scale

Rendering

45: Teoria del rendering parte 1

46: Teoria del rendering parte 2

47: Teoria del rendering parte 3

48: Teoria del rendering parte 4

I materiali e l’environment

49: Librerie e private content

50: Custom material

51: Texture, bump e normal map

52: Bump e normal map, altre opzioni di materiali

53: Environment parte 1

54: Environment parte 2

55: I materiali parte 1

56: I materiali parte 2

57: I materiali parte 3

58: I materiali parte 4

59: Unwrapping parte 1

60: Unwrapping parte 2

Applicazione materiali esercitazione

61: Esercizio parte 1

62: Esercizio parte 2

63: Esercizio parte 3

64: Esercizio parte 4

Sun e render settings

65: Render settings

66: Environment

67: Skylight e sun settings

68: match perspective

Luci e camere

69: Spot light

70: Point e directional light

71: light portal e rectangular light

72: linear light e altre opzioni per le luci

73: camera settings

74: Focal blur

75: Animazioni parte 1

76: Animazioni parte 2

Esercitazione render esterno diurno

77: Esercizio parte 1

78: Esercizio parte 2

79: Esercizio parte 3

80: Esercizio parte 4

Esercitazione render esterno notturno

81: Esercizio parte 1

82: Esercizio parte 2

83: Esercizio parte 3

84: Esercizio parte 4

Esercitazione render interno

85: Esercizio parte 1

86: Esercizio parte 2

87: Esercizio parte 3

88: Esercizio parte 4

89: Esercizio parte 5

90: Esercizio parte 6

91: Esercizio parte 7

92: Esercizio parte 8

93: Esercizio parte 9

94: Esercizio parte 10

95: Esercizio parte 11

96: Esercizio parte 12


Maggiori Informazioni

  • Lezione 1: INTRODUZIONE, INTERFACCIA E COMANDI DI BASE. Presentazione docente, obiettivi e programma del corso. Introduzione a Rhinoceros: caratteristiche, versioni, licenze. Interfaccia (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 2: Opzioni e impostazioni, import-export. Curve nurbs, primi passi e selezione. Snap, move, hide, altre selezioni. Coordinate relative, assolute; explode, join (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 3: Le trasformazioni. Organizzazione: layer e gruppi. Estrusioni, solidi e booleane. Le barre degli strumenti di Rhinoceros Curve e superfici: creazione e modifica. (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 4: Curve e superfici parte 1/2/3/4 (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 5: Curve e superfici parte 5/6/7/8 (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 6: SOLID TOOLS, CURVE FROM OBJECT E TRANSFORM TOOLS. Solid tools parte 1/2/3. Curve from object parte 1 (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 7: Curve from object parte 2/3. Transformation tool parte 1/2 (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 8: Transformation tool parte 3/4/5. Deformation toolbar (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 9: Blocchi e istanze. Quote e testo 2d. Retini e testo 3d. Esercizio (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 10: ESERCITAZIONE MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE. Importazione e pulizia modello. pulizia modello e organizzazione. Modellazione esterni parte 1/2 (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 11: Modellazione esterni parte 3/4. Fine modellazione esterni e ringhiere. Modellazione scale (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 12: RENDERING. Teoria del rendering parte 1/2/3/4 (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 13: I MATERIALI E L’ENVIRONMENT. Librerie e private content. Custom material. Texture, bump e normal map. Altre opzioni di materiali. (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 14: Environment parte 1/2. I materiali parte 1/2 (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 15: I materiali parte 3/4. Unwrapping parte 1/2 (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 16: APPLICAZIONE MATERIALI ESERCITAZIONE. Esercizio. (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 17: SUN AND RENDER SETTINGS. Render settings. Environment. Skylight e sun settings. Match perspective (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 18. LUCI E CAMERE. Spot light. Point e directional light. Light portal e rectangular light. Linear light e altre opzioni per le luci (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 19: Camera settings. Focal blur. Animazioni (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 20: ESERCITAZIONE RENDER ESTERNO DIURNO (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 21: ESERCITAZIONE RENDER ESTERNO NOTTURNO (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 22: ESERCITAZIONE RENDER INTERNO (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 23: ESERCITAZIONE RENDER INTERNO. Continua... (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)
  • Lezione 24: ESERCITAZIONE RENDER INTERNO. Ultima parte (Scadenza accreditamento: 18/02/2022)

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