Nuovi profili della responsabilità patrimoniale. Parte II

Descrizione

Destinatari
Il corso è rivolto in particolare agli avvocati civilisti e a tutti coloro che, prescindendo dalla propria area di competenza professionale, vogliano acquisire competenze più specifiche in tema di responsabilità patrimoniale.

L'obiettivo del corso, in coerenza con le finalità del regolamento per la formazione professionale, è l'esame della tematica della responsabilità patrimoniale. Il corso offre spunti di riflessione sulla introduzione dell'articolo 2929 bis del codice civile, rubricato “espropriazioni di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazione a titolo gratuito”, e sulle conseguenze operative della disposizione in parola in tema di responsabilità patrimoniale, analizzandone ambito e limiti di applicazione, introducendo, altresì, interpretazioni e criticità applicative della norma de qua .Il corso si occupa, ancora, del rapporto tra azione revocatoria ordinaria e articolo 2929 bis del codice civile e dell'onere probatorio nelle opposizioni all'esecuzione ex articolo 2929 bis c.c.

  • Riflessioni sulla introduzione dell'art. 2929 bis c.c. e  conseguenze  operative di tale norma in tema di responsabilità patrimoniale
  • Ambito e limiti di  applicazione  dell'art. 2929 bis c.c.
  • Rapporti   tra azione revocatoria ordinaria e art. 2929 bis c.c.
  • L'onere probatorio nelle opposizioni all'esecuzione ex art. 2929 bis c.c.
  • Interpretazioni e criticità applicative dell'art. 2929 bis c.c.

 

Maggiori Informazioni

  • Nuovi profili della responsabilità patrimoniale. Parte II (Scadenza accreditamento: 18/07/2023)

Recensioni


Simona

Ottima l'esposizione del Prof. Venturelli in una materia assai complessa e in riferimento alla nuova disciplina introdotta con l'art. 2929 bis c.c.

VINCENZO

complimenti al Prof. Venturelli per la chiarezza espositiva. Avv. Vincenzo Donnarumma

Carla

Molto istruttivi e svolti in modo esaustivo

Richiedi maggiori info su questo corso

Compila i campi sottostanti