Sketchup Base

L'obiettivo del corso di Sketchup è quello di fornire all'utente uno strumento unico che lo accompagni dalla modellazione bidimensionale a quella tridimensionale, consentendogli infine di impaginare e presentare adeguatamente i progetti in maniera accattivante (immagini, animazioni, ecc...)

Si forniranno le basi per una conoscenza completa del software e dei suoi comandi al fine di ridurre il più possibile il tempo dedicato alla modellazione e presentazione, generando un notevole risparmio nei tempi di esecuzione.

Infine si metteranno gli utenti in condizioni di realizzare render fotorealistici in pochi, semplici passaggi.


1 Presentazione docente, obiettivi e programma del corso. Introduzione a Sketchup e differenza con altri programmi di modellazione

2 Requisiti di sistema e differenza tra versioni e licenze

3 Template e interfaccia

4 I comandi di base parte 1

5 I comandi di base parte 2

6 I comandi di modifica parte 1

7 I comandi di modifica parte 2

8 Gruppi e componenti parte 1

9 Gruppi e componenti parte 2

10 Modifiche sui solidi: creazione solidi e operazioni booleane

11 Componenti dinamici parte 2

12 Componenti dinamici parte 1

13 I materiali

14 I Layer

15 Gli stili

16 Importazione componenti : 3d Sketchup Warehouse

17 Interazione con Autocad: Importazione ed esportazione modelli 2d e 3d

18 Progettazione di 3d tramite disegno 2d importato da Autocad

19 Interazione con altri software e formati

20 Viste e scene

21 Luci e Animazioni

22 Fotoinserimento esercizio pratico parte 1

23 Fotoinserimento esercizio pratico parte 2

24 I plugin: Ricerca e Installazione

25 I plugin: 1001 bit tools parte 1

26 I plugin: 1001 bit tools parte 2

27 I plugin: 1001 bit tools parte 3

28 Estensioni e Plugin per il rendering: Opzioni di scelta e dimostrazione Twilight

29 Thea render parte 1

30 Thea render parte 2

31 Thea render parte 3

32 Impaginazione con Layout

Maggiori Informazioni

  • Lezione 1. Obiettivi e programma del corso. Introduzione a Sketchup. Requisiti di sistema e differenza tra versioni e licenze. Template e interfaccia. I comandi di base parte 1 (Scadenza accreditamento: 16/04/2022)
  • Lezione 2. I comandi di base parte 2. I comandi di modifica. Gruppi e componenti parte 1 (Scadenza accreditamento: 16/04/2022)
  • Lezione 3. Gruppi e componenti parte 2. Modifiche sui solidi: creazione solidi e operazioni booleane. Componenti dinamici (Scadenza accreditamento: 16/04/2022)
  • Lezione 4. I materiali. I Layer. Gli stili. Importazione componenti: 3d Sketchup Warehouse (Scadenza accreditamento: 16/04/2022)
  • Lezione 5. Interazione con Autocad. Progettazione di 3d tramite disegno 2d importato da Autocad. Interazione con altri software e formati. Viste e scene (Scadenza accreditamento: 16/04/2022)
  • Lezione 6. Luci e Animazioni. Fotoinserimento esercizio pratico. I plugin: Ricerca e Installazione (Scadenza accreditamento: 16/04/2022)
  • Lezione 7. I plugin: 1001 bit tools. Estensioni e Plugin per il rendering: Opzioni di scelta e dimostrazione Twilight (Scadenza accreditamento: 16/04/2022)
  • Lezione 8. Thea render. Impaginazione con Layout (Scadenza accreditamento: 16/04/2022)

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